Chi siamo

La Rinascita è un’Associazione di volontariato nata a Genova nel 2009 con l’obiettivo di reinserire nella società persone in stato di disagio, richiamandosi a valori semplici quali l’educazione e il contatto umano.

La rinascita opera a favore di persone con diversi tipi di disagio, quali l’alcolismo e dipendenze in genere, che intendono intraprendere un percorso di recupero.

L’inserimento nel programma di attività dell’associazione è subordinato alla volontà di collaborazione che dimostra l’individuo durante la fase dei colloqui preliminari e dopo la valutazione della situazione di ogni singola persona con l’appoggio eventuale delle strutture sanitarie (SERT) e penitenziarie.

L’obiettivo del programma è il reinserimento nella quotidianità attraverso attività di volontariato che valorizzano le capacità di ciascuno, quali organizzazione di eventi per raccolta fondi, custodia di animali, attività di bricolage. Tali attività prevedono un impegno saltuario.

Cerchiamo volontari che abbiano delle competenze legate alle dipendenze (anche esperienze personali) e che condividano le tematiche e gli obiettivi dell’associazione.

Contattaci per sapere come unirti a noi.